Siamo alla costante ricerca di nuove soluzioni per ridurre il nostro impatto sull'ambiente.
Storicità
Siamo nati nel 1974; da allora ci impegniamo a creare valore per la società e per l’ambiente, con scelte sostenibili e consapevoli, certi che ognuno deve fare la sua parte.
I nostri valori
Fin dall'inizio, QUALITÀ, AMBIENTE e SICUREZZA sono stati i capisaldi dell'azienda. Un impegno costante, volto a garantire la soddisfazione del cliente.
Mettersi in gioco
Ricominciare da capo, e decidere di non usare lo stesso metodo di produzione che si usava fino a qualche anno fa.
Il nostro processo
Abbiamo introdotto macchinari di ultima generazione, impianti di pulizia dell'aria e filtri che ci permettono di non inquinare lo splendido ambiente che ci circonda, senza influire sulle prestazioni del prodotto.
L'esperienza
Raffineria Metalli Cusiana è una ditta specializzata nel riciclo di rottami di alluminio. Fin dalla sua nascita nel 1974, ha investito nella ricerca per sviluppare nuovi processi produttivi sempre più efficienti e sostenibili. Oggi è conosciuta a livello europeo per la qualità dei suoi prodotti e la capacità di lavorazione del rottame di alluminio, l’unico materiale utilizzato all’interno dei suoi impianti.
E infatti l’impiego esclusivo di materiale da recupero a caratterizzare la produzione di Raffineria Metalli Cusiana, caratteristica che le permette di ridurre drasticamente le emissioni di Co2 garantendo, nonostante ciò, alti standard qualitativi.
Per sviluppare soluzioni sempre più sostenibili, in grado di rispondere alle esigenze presenti e future, Raffineria Metalli Cusiana ha installato fonti di energia rinnovabile che le permettono di azzerare le emissioni di anidride carbonica dei suoi impianti. Questa importante aggiunta, unita all’esperienza nel trattamento del rottame, ha portato allo sviluppo di un processo di riciclo dell’alluminio esente da emissioni di Co2, chiamato Recall.
Le nostre
certificazioni
Qualità
Offrire un prodotto con alti standard qualitativi e garantirne l’utilizzo in sicurezza sono obiettivi imprescindibili per Raffineria Metalli Cusiana. Durante ogni fase del processo il materiale è controllato più volte per garantirne la qualità analitica e l’assenza di radioattività. Per questo motivo miglioriamo costantemente i nostri strumenti di controllo e verifichiamo che le caratteristiche finali del prodotto rispecchino le richieste del cliente.
Raffineria Metalli Cusiana è infatti, già dal 1993, una tra le prime aziende del settore ad essere certificata ISO 9001.
Ambiente
Rispettiamo e tuteliamo l’ambiente di cui siamo parte integrante.
Dall’impiego esclusivo di materiale riciclato all’utilizzo di energie rinnovabili nei nostri impianti, Raffineria Metalli Cusiana punta all’azzeramento delle emissioni di Co2 per la sua produzione.
L’installazione di pannelli fotovoltaici e l’energia prodotta dalla centrale idroelettrica di sua proprietà sono attualmente in grado di soddisfare appieno il processo Recall, ma in futuro l’obiettivo è alimentare tutta la produzione attraverso fonti di energia rinnovabile.
La certificazione ISO 14001 è la prova del nostro impegno nello sviluppo di soluzioni sempre più sostenibili a tutela della natura.